fbpx

Come creare un volantino

Come creare un volantino

Un volantino è uno strumento di comunicazione e propaganda molto utilizzato, che permette di trasmettere rapidamente, e ad un vasto numero di persone, un messaggio di qualsiasi natura: dal lancio e promozione di un prodotto, alla campagna pubblicitaria per un’azienda, alla diffusione di un messaggio politico o sociale. 

Per quanto oggi si ricorra spesso ad internet anche per diffondere comunicazioni di carattere culturale o pubblicitario, volantini e flyer sono ancora molto usati e costituiscono una forma di marketing considerata tuttora piuttosto efficace. 

Differenze tra volantino e flyer pubblicitario

In realtà tra il classico volantino e il flyer c’è qualche differenza, anche se si tratta di prodotti di stampa molto simili. Un flyer pubblicitario si distingue prima di tutto per le dimensioni, in genere la misura standard corrisponde a quella di un foglio di carta A5, e per l’uso di colori ed elementi grafici e tipografici di forte impatto. 

Molto spesso un flyer è stampato su una singola facciata e viene pubblicato in relazione ad un evento specifico e temporaneo, ad esempio l’apertura di un locale, un’offerta speciale o l’allestimento di una mostra d’arte.

Un volantino può riferirsi invece ad un messaggio più ampio e profondo, ad esempio il tema di una manifestazione politica o di una rassegna culturale. 

Come si realizza un flyer pubblicitario

Per creare un flyer, o un volantino, in modo da ottenere un risultato efficace e soddisfacente, occorre prima di tutto avere ben chiaro il messaggio da trasmettere. Le ragioni per progettare e stampare un volantino possono essere di qualsiasi tipo: pubblicizzare un prodotto, promuovere un evento quale può essere una mostra d’arte, un concerto o uno spettacolo, trasmettere un messaggio sociale o politico e così via.

È quindi di importanza fondamentale scegliere una grafica (colori, immagini ed elementi decorativi) che sia in perfetta sintonia con il messaggio da trasmettere, cercando di evitare di creare confusione nei destinatari. 

Se possibile, è preferibile stabilire e utilizzare un unico contenuto, ed elaborare su questa base un breve testo, composto da titolo, sottotitolo e descrizione, e accompagnato da un’immagine particolarmente suggestiva, meglio se di grandi dimensioni.

Individuare l’immagine di sfondo ideale

Come si è detto, nella progettazione di un flyer pubblicitario è importante prestare attenzione all’immagine principale, che dovrebbe preferibilmente essere piuttosto grande, chiara, facilmente interpretabile e molto coinvolgente sotto l’aspetto emotivo. Si consiglia di utilizzare immagini molto nitide e ad alta risoluzione, ancora meglio se realizzate appositamente per l’occasione, evitando se possibile l’uso di stock. 

In alternativa all’immagine di sfondo, si può scegliere o creare un pattern grafico elegante e originale, realizzando eventualmente un armonioso gioco di contrasti con i colori e le forme degli elementi tipografici. 

Selezionare con attenzione il font tipografico

Il font tipografico utilizzato per realizzare un volantino o un flyer deve essere prima di tutto chiaro e leggibile, ma anche esteticamente piacevole e in perfetta sintonia con gli altri elementi e con il tema del messaggio da trasmettere. Si raccomanda di non utilizzare mai più di due font, scelti in un abbinamento creativo e inedito ma comunque ben equilibrato. 

La scelta dei colori disposizione degli elementi

A questo punto, una volta definiti tutti gli elementi necessari per la creazione del proprio flyer, si può procedere nella scelta dei colori da utilizzare per lo sfondo e le scritte, e procedere a disporre il tutto sul foglio per ottenere un insieme ben proporzionato ed elegante. 

Il titolo può essere posizionato al centro o nel punto in cui risulti più evidente in relazione all’immagine, talvolta, ad esempio per promuovere una mostra d’arte o un prodotto particolare, è invece opportuno mettere in risalto la foto o il disegno scelto come tema principale del messaggio da diffondere.

Anche in riferimento ai colori, si consiglia di non utilizzarne più di due a contrasto o di tre, due dei quali sulla stessa tonalità.