fbpx

Tipografia: significato e definizione

Tipografia: significato e definizione

Siamo sicuri di sapere di cosa parliamo quando citiamo il termine tipografia? La riflessione sembra banale ma non lo è, specialmente tenendo conto di quanto poco valorizziamo questo servizio essenziale per la comunicazione. Un testo non è nulla se non viene presentato con la dovuta veste grafica, utilizzando le tecnologie più adeguate per ottimizzarne il contenuto.

In circa 5 secoli l’invenzione della stampa ha permesso di alfabetizzare la popolazione, promuovere cambiamenti radicali e gettare le basi per le grandi rivoluzioni storiche, rimanendo ancora oggi un’attività indispensabile. Scopriamo significato e definizione di tipografia, per comprenderne meglio l’importanza e il ruolo. 

Cos’è tipografia

Nonostante sia un termine molto comune, il significato di tipografia non sempre è così chiaro come sembrerebbe a prima vista. Ovviamente il termine ha assunto una connotazione differente nel corso degli ultimi decenni, seguendo di pari passo l’evoluzione rapidissima del settore passato dalla stampa tradizionale alle moderne tecniche dei nostri giorni.

Secondo la definizione di tipografia riportata dal dizionario Treccani, si tratta di un sistema di stampa diretta a caratteri mobili, eseguita tramite matrici a rilievo o procedimenti meccanici. Allo stesso modo è possibile ricondurre tipografia al significato più esteso, collegato alle tecniche di comporre e stampare ovvero alle famigerate arti grafiche. 

Con lo stesso nome si indica anche la struttura fisica in cui tali attività vengono svolte, come stamperie e stabilimenti dediti alla composizione e alla stampa attraverso caratteri mobili, comprese le officine grafiche. È evidente come dietro la parola tipografia si celi un modo ampio e variegato, fatto di professionisti, aziende e tecnologie che accompagnano da secoli la nostra vita e il modo in cui comunichiamo. 

Per approfondire la definizione di questo termine è importante capire cosa fa una tipografia, andando a vedere da vicino di cosa si occupano questi laboratori grafici. In particolare, l’attività è incentrata nelle lavorazioni di stampa, a partire dalla creazione del progetto grafico fino alla sua realizzazione in base alle esigenze del cliente e al tipo di prodotto tipografico richiesto. 

Le tipografie moderne mettono a disposizione servizi innovativi, come la stampa online e le proposte personalizzate, con la possibilità di ottenere impressioni su misura a seconda delle proprie necessità. Dopodiché è possibile stampare cartelloni pubblicitari, biglietti da visita, carte intestate, locandine, poster e persino realizzare grafiche individuali per gadget, penne e planning. 

Storia della tipografia

Per comprendere gli enormi progressi della tipografia di oggi è utile ripercorrere alcune tappe fondamentali della storia della stampa tipografica. L’invenzione della stampa è opera del tedesco Johann Gutenberg, il quale nel XV secolo realizzò i primi prototipi dei caratteri mobili, un sistema meccanico che consentiva di realizzare libri velocemente.

Questa novità aprì la strada alla stampa commerciale, con la nascita dei primi giornali diffusi su larga scala e la divulgazione dei libri tra la popolazione più colta e istruita. Oltre ai caratteri mobili a Gutenberg si deve l’introduzione dell’inchiostro da stampa e del torchio, strumenti essenziali con i quali vennero prodotte innanzitutto le prime Bibbie non scritte a mano ma stampate in serie. 

Il meccanismo è piuttosto semplice, sebbene rivoluzionario per l’epoca, infatti prevede la stampa a pressione su fogli di carta tramite l’impronta lasciata dai supporti, sui quali appunto vengono sistemati i caratteri mobili. Poi nell’800 arriva la macchina da stampa e l’evoluzione del procedimento di stampa rotativo, per poi passare alla stampa offset negli anni Sessanta fino alla recenti macchine elettroniche

Perché è importante la tipografia

Anche nell’era digitale la tipografia rimane fondamentale per comunicare e lavorare, in quanto oltre ad occuparsi della stampa fisica consente di valorizzare il messaggio da esprimere attraverso la cura della forma grafica. Aspetti come la formattazione, l’impaginazione e la scelta della modalità di stampa e presentazione del testo sono essenziali, rendendo chiara l’importanza delle buone tipografie.

Al giorno d’oggi è indispensabile usufruire di servizi di stampa di qualità, adeguati alle necessità moderne e in grado di differenziare la modalità di comunicazione per renderla unica e chiara. Le applicazioni in ambito commerciale, aziendale e pubblicitario sono innumerevoli, affinché il contenuto non sia noioso ma proposto con la giusta veste grafica per esprimerne al meglio il messaggio.