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Roll Up: significato e cosa sono

Roll Up: significato e cosa sono

In campo pubblicitario esistono numerosi strumenti utili per ottimizzare il marketing, tra cui uno dei più interessanti sono senza dubbio i roll up. Questi espositori avvolgibili sono pratici da usare, vantano un ottimo rapporto qualità-prezzo e assicurano un effetto sorprendente, adattandosi senza problemi a qualsiasi finalità. Scopriamo il significato di roll up e capiamo bene cosa sono. 

Il significato di roll up

Con il termine roll up si indica un sistema avvolgibile, ad ogni modo questa parola viene utilizzata in ambito pubblicitario per indicare un espositore impiegato per attività promozionali. L’elemento è costituito da un banner e una cornice all’interno della quale è possibile arrotolare tutta la superficie grafica, un aspetto molto utile in diversi contesti per trasportare con facilità il roll up da un posto all’altro.

Cosa sono i roll up e a cosa servono

I roll up sono espositori avvolgibili, strumenti di marketing adoperati per diverse finalità, ad esempio per creare uno sfondo mobile durante delle interviste oppure per allestire uno stand. Uno dei punti di forza è la semplicità d’uso, infatti capire come montare un roll up è facilissimo, basta agganciare il banner alla guida e fissare il meccanismo di avvolgimento. 

Il banner può essere realizzato in diversi materiali tra cui il tessuto, il PVC o il poliestere, mentre la base del dispositivo è in genere in plastica o in alluminio. Ovviamente i roll up in plastica sono più economici e leggeri da trasportare, mentre quelli in alluminio risultato più resistenti, durevoli e garantiscono un effetto visivo più moderno ed elegante.

Ogni materiale consente di realizzare una stampa differente, ottenendo un risultato adeguato al contesto e alle proprie esigenze, per questo motivo è importante scegliere il tipo di roll up giusto a seconda dello scopo. Oggi le moderne tecniche di stampa permettono di realizzare degli avvolgibili pubblicitari davvero accattivanti, utili in tantissime situazioni diverse per la promozione del brand, la sponsorizzazione di eventi, servizi o prodotti.

Come realizzare un roll up efficace

Per creare un roll up di successo è indispensabile pianificare il progetto in modo accurato, studiando come costruire una grafica adeguata alle proprie necessità. Innanzitutto serve un messaggio semplice e diretto, pensando a uno slogan o a una frase in grado di catturare l’attenzione, interagendo in modo immediato con le persone che guardano il banner pubblicitario.

Le informazioni non devono essere eccessive, quindi è preferibile mantenere uno stile succinto e coinciso, fornendo soltanto le indicazioni più importanti per rafforzare l’obiettivo della comunicazione. Di solito, un roll up che funziona è composto da una headline, ad esempio il nome dell’azienda, del servizio o del prodotto da sponsorizzare, dopodiché si possono aggiungere delle informazioni per mostrarne le qualità o le funzionalità correlate.

Un approccio efficiente prevede l’uso di liste o bullet point, elenchi puntati che concentrano l’attenzione degli utenti su alcuni aspetti principali. Inoltre è indispensabile scegliere una grafica accattivante, preferire immagini di qualità ad alta risoluzione e inserire sempre anche il logo aziendale, mentre in basso si possono riportare anche info sui contatti e i recapiti dell’impresa.

Dove acquistare roll up pubblicitari personalizzati

Al giorno d’oggi i roll up pubblicitari si possono acquistare online, usufruendo di servizi personalizzati per scegliere il formato dell’avvolgibile e ottenere una grafica su misura. Tra i modelli più apprezzati ci sono i roll up monofacciali e bifacciali, quelli economici, di qualità superiore, con dimensioni maggiorate fino alle strutture regolabili.

In questo modo è possibile individuare il dispositivo più adatto alla finalità d’uso, massimizzando l’investimento in base alle esigenze applicative. Con i servizi di stampa online è possibile realizzare un espositore su misura in tempi rapidi, creando una grafica ottimizzata e ricevendo il prodotto in pochi giorni.

In alternativa, se si dispone già della struttura è possibile comprare soltanto il banner, mandando in stampa il tessuto dell’avvolgibile per aggiornare il messaggio pubblicitario alle necessità del momento. Il costo è piuttosto contenuto, considerando l’efficacia di questo strumento di marketing, ad ogni modo è possibile trovare roll up banner economici davvero accessibili oppure puntare sui modelli con un design più elegante e dotati di finiture di pregio.