fbpx

Nuovo logo Fiat 2020/2021: design e su quali auto sarà presente

Nuovo logo Fiat 2020/2021: design e su quali auto sarà presente

Il logo è l’elemento più importante per un brand, per questo motivo non stupisce l’impegno dedicato dalle aziende alla creazione di icone visive efficaci, in grado di esprimere e comunicare i valori del marchio. Nel settore automobilistico questo dettaglio stilistico è particolarmente rilevante, come dimostra l’attenzione nei confronti del nuovo logo Fiat 2020/2021.

L’aggiornamento grafico è sempre un momento cruciale per un’azienda di Automotive, inoltre costituisce un investimento considerevole poiché deve aggiornare tutti i nuovi modelli con la nuova veste grafica. Vediamo com’è il design del nuovo logo Fiat e su quali auto sarà presente, per capire quali saranno le macchine del gruppo dotate dello stemma rinnovato della casa torinese. 

Le caratteristiche principali del nuovo logo Fiat

Quest’anno è stato realizzato l’aggiornamento del logo Fiat,  presentato inizialmente su alcuni modelli proposti in Sud America e infine arrivato anche in Europa. Lo stemma presenta un design tipicamente retrò, quasi un richiamo all’epoca d’oro dell’azienda automobilistica italiana, ormai sempre più lanciata verso l’internazionalizzazione con il progetto di fusione tra Fiat Chrysler e PSA che darà vita a Stellantis.

Il nuovo logo della Fiat vanta uno stile minimalista, con elementi grafici ridotti al minimo per costruire un’atmosfera semplice ma di grande effetto, con la scritta FIAT che quasi si confonde con la carrozzeria. Probabilmente l’intento era promuovere la sobrietà degli anni passati, senza dimenticare un collegamento con il futuro e la modernità, per un’azienda che vuole rimanere protagonista sul mercato ancora a lungo.

I nuovi modelli di auto con il logo Fiat 2020/2021

Il nuovo logotipo Fiat è apparso per la prima volta su alcune auto destinate al mercato sudamericano, come la Fiat Mobi e Toro. In Europa lo stemma aggiornato della casa torinese è stato inserito sulla nuova Fiat 500, in particolare sul posteriore della vettura in quanto davanti rimane ancora il marchio inconfondibile della mitica 500, inoltre è stato applicato anche sulla Fiat Tipo.

Per quanto riguarda i modelli in arrivo nel 2021 il nuovo logo sarà presente sulla Fiat Strada, la nuova generazione di pick-up del marchio italiano riservati al Sud America. Ovviamente non mancherà sulla nuova Fiat Panda e sulla Tipo Cross, i cui restyling sono attesi tra ottobre e novembre, senza dimenticare la nuova Fiat 500 elettrica in versione 4 porte.

Perché è importante l’aggiornamento del logo aziendale

Il restyling del logo Fiat fa riflettere sull’importanza dell’aggiornamento dei simboli grafici di un marchio, un processo comune a tutte le aziende specialmente ai gruppi internazionali e alle grandi imprese. Il logo, infatti, serve per identificare l’azienda in tutti i prodotti, i servizi e le attività di comunicazione, marketing e promozione, facendo in modo che gli utenti possano sempre riconoscere lo stile inconfondibile dell’impresa

Per questo motivo dopo il rinnovo del logo questa icona visiva viene inserita su tutto il materiale utilizzato per interagire con i clienti, dagli striscioni pubblicitari ai banner adoperati nei concessionari. Ovviamente tutte le nuove auto vengono equipaggiate con il nuovo logo, assicurando l’equilibrio stilistico di tutta la gamma di veicoli realizzati dalla casa automobilistica e lanciati sul mercato. 

L’evoluzione del logo Fiat nel corso degli anni

Naturalmente non è la prima volta che il gruppo automobilistico procede all’aggiornamento del logo, infatti nel corso degli oltre 120 anni di storia dell’azienda i restyling del logotipo sono stati diversi. Il primo stemma aziendale è arrivato nel 1901, dopo due anni dalla nascita della Fabbrica Italiana Automobili Torino, caratterizzato da uno stile Liberty con la scritta Fiat in giallo e lo sfondo blu.

Nel 1904 la casa apporta alcune modifiche, passando la scritta in bianco e trasformando la targa squadrata in un contorno ovale. Nel 1925 il cambio di look è netto, infatti l’impresa rompe con il passato e adotta il nuovo logo tondo con lettere in bianco e sfondo rosso, formato mantenuto per circa 6 anni fino al 1931, quando si rinnova con lo sfondo rettangolare e la scritta ritorna in giallo.

Questo logo Fiat accompagna tutto il secondo Dopoguerra e i primi anni del boom economico, fino a quando nel 1959 viene introdotto il marchio rettangolare lungo e stretto, con quattro riquadri ognuno dei quali contiene una delle lettere del nome aziendale. Nel 1999 si torna allo stemma rotondo con sondo blu, passando nel 2006 al rosso e infine arrivando al nuovo logo Fiat 2020/2021 che definisce il passaggio alla mobilità elettrica.