fbpx

Dove comprare uno striscione

Dove comprare uno striscione

Gli striscioni sono un mezzo comunicativo molto potente, da impiegare in manifestazioni sportive, concerti, eventi oppure a scopi pubblicitari. Ad ogni modo hai due opzioni a disposizione, realizzare un modello fatto in casa oppure rivolgerti a degli specialisti. Vediamo dove comprare uno striscione, dall’acquisto dei materiali alla scelta del servizio tutto compreso con stampa professionale inclusa.

Come creare uno striscione online

La prima opzione consiste nell’acquistare uno striscione online, una soluzione professionale ideale se desideri un lavoro personalizzato eseguito a regola d’arte. Il settore è abbastanza di nicchia, tuttavia puoi trovare ciò di cui hai bisogno da Arti Grafiche Civerchia, con il servizio di stampa banner e striscioni pubblicitari.

In questo modo puoi creare lo striscione online, scegliendo tra un supporto in PVC oppure in Mesh, quest’ultimo indicato per le superfici di grandi dimensioni. La stampa può essere da un lato solo o bifacciale, mentre la grafica è realizzata con macchinari professionali che consentono un risultato ad alta risoluzione.

Il servizio è digitale, quindi basta collegarsi al sito web per configurare online lo striscione, decidendo tutte le caratteristiche:

  • dimensioni
  • materiale
  • tipo di stampa
  • grafica

Dopodiché si possono aggiungere delle soluzioni speciali, come l’asolatura per inserire lo striscione in tubi o aste, oppure l’applicazione di saldature di rinforzo. Infine non resta che effettuare l’ordine, per ricevere a domicilio lo striscione personalizzato in pochissimo tempo, un’opzione perfetta per banner pubblicitari o tessuti da usare nelle manifestazioni.

Tessuto per striscioni bianchi: dove comprarlo?

Se non hai bisogno di un servizio professionale, ma stai cercando soltanto il supporto da personalizzare da solo, allora dei comprare il rotolo per striscioni da stadio. Si tratta di un tessuto realizzato in diversi materiali, quasi sempre in cotone, veduto a metraggio con un costo di circa 7/10 euro al metro.

Altrimenti puoi scegliere un tessuto bianco per striscioni in poliestere, un supporto migliore per la stampa digitale, in quanto fornisce una superficie adeguata per l’applicazione della grafica ad alta risoluzione. Il prezzo in questo caso va da circa 2,50 euro al mq fino a un massimo 5 euro al mq, ovviamente considerando soltanto lo striscione grezzo senza stampa.

In alternativa puoi usare un lenzuolo bianco per lo striscione da stadio, oppure per partecipare a una manifestazione, in assoluto la soluzione più economica poiché basta prendere un vecchio lenzuolo disponibile in casa. In alcune piattaforme e negozi puoi trovare anche i tessuti sintetici ignifughi, degli striscioni usa e getta adatti all’ingresso degli stadi dove sono previste restrizioni per i materiali infiammabili.

Come fare uno striscione personalizzato

Se vuoi creare uno striscione per compleanni, concerti o manifestazioni, ma non vuoi affidarti a una società specializzata, puoi fare tutto da solo ottenendo un risultato artigianale ma adeguato all’occasione. Innanzitutto devi acquistare il tessuto per striscioni, scegliendo tra cotone, carta o materiali sintetici, oppure prendere un vecchio lenzuolo dal cassetto della biancheria.

A questo punto devi ritagliare il tessuto secondo le dimensioni che preferisci, considerando da quale distanza dovrà essere visto e cosa vuoi scriverci o disegnarci sopra. Per realizzare il tuo striscione personalizzato devi progettare la grafica, creando una bozza da fare su un cartoncino, per poi andare a replicare il tutto sulla superficie.

In questi casi cerca di essere breve, diretto e coinciso, pensando a uno slogan che possa essere riassunto in poche parole, senza essere troppo elaborato. Poi è necessario distendere completamente il supporto, dunque bisogna prendere una matita a iniziare a tracciare tutti i contorni, sia delle parole che di eventuali disegni.Una volta terminato puoi passare alla colorazione, usando bombolette spray o pennarelli, acquistando dei prodotti adatti in base al tipo di materiale che stai utilizzando. Naturalmente assicurati che siano indelebili e a prova d’acqua, altrimenti alle prime gocce di pioggia il messaggio sarà irriconoscibile. Infine se vuoi renderlo rigido puoi cucire sui bordi dei supporti per il legno, oppure realizzare un risvolto per inserire lo striscione in un portabandiera.