fbpx

Cosa significa depliant

Cosa significa depliant

Nel campo pubblicitario esistono una serie di strumenti utilizzati per la promozione del brand e dei prodotti dell’azienda, tra cui i depliant. Questi elementi servono per offrire una panoramica immediata ai lettori, informando le persone su alcune promozioni come il lancio di nuovi prodotti, la proposta di servizi particolari oppure delle offerte speciali. Vediamo nel dettaglio cosa significa depliant e cosa serve questo stampato. 

Cosa vuole dire depliant

L’origine linguistica di depliant risale alla lingua francese, infatti viene si rifà alla parola dépliant, un sostantivo maschile il cui significato letterale è “che si dispiega”, derivato dal participio presente del verbo déplier, ovvero dispiegare. Nel corso degli anni questa parola è stata internazionalizzata, entrando nella lingua italiana e perdendo l’accento.

Il significato di depliant è quello di un foglietto pubblicitario a più facce, inoltre si riferisce anche alla proprietà di questo strumento di poter essere piegato. La funzionalità pieghevole può confondere il depliant con la brochure, poiché il significato di brochure è proprio quello di pieghevole, trattandosi di una parola la cui etimologia è il termine francese brocher.

Nella nostra lingua, e nell’accezione comune della parola depliant (la pronuncia prevede l’annullamento delle ultime due consonanti “nt”, perciò il termine diventa deplià), per depliant si intende un qualcosa che viene stampato, che può avere finalità informative o pubblicitarie, composto da almeno 4 o più pagine ripiegate. 

Qual è il plurale di depliant

Essendo una parola derivata dal francese, sebbene nazionalizzata e utilizzata in tutto il mondo, possono sorgere dei seri dubbi al momento di indicare il plurale di depliant, non sapendo se usare la forma depliant o depliants. Il termine corretto è depliant senza “s”, in quanto il plurale delle parole straniere entrate a far parte della lingua italiana si utilizzano al plurale senza la “s”.

Ciò vale non soltanto per depliant e altre parole di origine francese, ma soprattutto per i termini inglesi che oggi sono inseriti nel nostro vocabolario. Nonostante nell’idioma anglosassone si usi aggiungere la “s” nel plurale, in italiano queste parole rimangono senza. Infatti, secondo l’Accademia della Crusca, il forestierismo segue la forma originale solo se particolarmente specializzato, recente e non entrato ufficialmente nella lingua scritta.

Cos’è un depliant

Come abbiamo accennato prima, un depliant è un foglio stampato composto da almeno 4 facce, caratterizzato da una struttura ripiegata. Una delle applicazioni principali è nel campo pubblicitario, dove viene impiegato per attività di promozione del brand, oppure per sponsorizzare prodotti e servizi dell’azienda, con l’obiettivo di ottenere maggiore visibilità. 

Per rendere il depliant suggestivo e accattivante è importante creare una grafica di qualità, utilizzando foto e immagini ad alta definizione in grado di avere un forte impatto sulle persone, catturandone subito l’attenzione. Il testo invece non deve essere eccessivamente lungo o dettagliato, preferendo un approccio sintetico e semplificato con l’uso di elenchi puntati, slogan e frasi piuttosto coincise. 

Da non sottovalutare è il titolo e gli eventuali sottotitoli, elementi che servono per coinvolgere i lettori favorendo fin da subito l’engagement sui concetti chiave del depliant. Le informazioni devono essere accuratamente selezionate, rendendo la lettura piacevole e scorrevole, inserendo delle call to action strategiche e ovviamente tutti i contatti più utili per ottimizzare al massimo questo strumento pubblicitario. 

Qual è la differenza tra depliant e brochure

Spesso i depliant vengono confusi con le brochure, tuttavia si tratta di due elementi differenti sebbene entrambi vengano usati per fini promozionali o informativi, adoperati all’interno di strategie di marketing aziendale. Il depliant viene realizzato su un unico foglio, dopodiché viene ripiegato in due o più parti ottenendo la classica forma. 

La brochure invece è stampata su un certo numero di fogli, i quali vengono poi rilegati per creare un opuscolo. Il depliant è dunque più compatto rispetto alla brochure, per questo motivo si preferiscono testi e immagini sintetici che consentono di focalizzare l’attenzione del lettore su alcuni punti principali, senza fornire troppe informazioni ma concentrandosi su quelle più importanti.

La brochure si utilizza quando le informazioni da inserire sono numerose, perciò diventa necessario aggiungere delle note descrittive più approfondite per la presentazione di nuovi prodotti o servizi. Ad ogni modo entrambi non sono mai troppo lunghi o corposi, differenziandosi da altri strumenti come i cataloghi. In linea di massima i depliant servono per dare una panoramica istantanea, mentre le brochure per fornire maggiori informazioni ma sempre in modo sintetico.