fbpx

Cosa significa brochure e definizione

cosa significa brochure

La brochure è uno strumento pubblicitario, informativo o propagandistico molto utile per tutti coloro che vogliono lanciare un messaggio nel più breve tempo possibile a tantissime persone. In molti scelgono di creare una brochure per riuscire ad esempio a promuovere la propria azienda, oppure a dare informazioni ai clienti. Come spesso succede inoltre un classico esempio di brochure lo si può trovare all’ingresso delle mostre oppure dei musei.

Definizione di Brochure e significato in italiano

Il termine brochure, pieghevole in italiano, deriva dal francese, ed è un termine utilizzato per indicare una stampa composta da un numero di pagine limitate. La brochure viene chiamata anche con il suo nome in italiano ossia opuscolo. Sia la brochure che l’opuscolo dunque possono indicare lo stesso cartaceo volto ad una promozione, a dare un’informazione, o ancora a scopo propagandistico.

Brochure: che cos’è?

La Brochure è un opuscolo solitamente composto da circa tre facciate interne e due esterne, oppure rilegato a libricino e con più pagine stampate. E’ molto utilizzata in campo pubblicitario ed è uno strumento che ancora oggi si rivela molto efficace. Una brochure infatti presenta un buon connubio tra il testo e le immagini, in questo modo si ottiene un opuscolo che coinvolge chi si appresta a leggerlo.

La brochure è molto funzionale anche perché può essere data a più persone nell’arco di poco tempo, ad esempio durante le fiere ed eventi. Le brochure raccolgono in uno spazio limite testi e immagini molto significativi con uno scopo promozionale prefissato.

Si tratta quindi di un opuscolo molto utile per la promozione ma non solo, infatti lo si può utilizzare, come accennato, anche a scopo informativo. Ad esempio, se si organizza una mostra artistica, può essere utile per riuscire a comprendere il significato delle opere d’arte, oppure si può optare per l’impiego di una brochure per illustrare un percorso museale, per le visite a un castello o per promuovere una location. Infatti, le brochure sono molto utilizzate in campo turistico perché permettono di descrivere in modo ottimale tutti i vantaggi di una località turistica, permette di stampare la mappa oppure di scrivere quali sono le principali attrazioni da vedere, riassumendo il tutto in poche pagine.

Brochure plurale

Una piccola curiosità: essendo un termine francese quello per riuscire a indicare l’opuscolo, sono in molti a chiedersi quale sia il plurale di questa parola. In realtà è molto semplice, perché il plurale francese della parola brochure è brochures. Quando però si scrive un testo in Italiano o la si nomina nella nostra lingua, essendo un termine entrato nel parlato comune, il plurale si indica sempre con la stessa parola ossia brochure.