fbpx

Come si fa una brochure?

Come si fa una brochure

Realizzare una brochure è un compito che a prima vista può sembrare un po’ complicato, ma in realtà seguendo dei modelli già impostati è possibile creare una brochure facilmente e in poco tempo. L’importante quando si crea una brochure è riuscire a renderla il più possibile originale e soprattutto in linea con il messaggio che si vuol realizzare al suo interno. Una brochure deve avere diverse componenti, una di queste dev’essere grafica, quindi occorre pensare alle immagini da inserire al suo interno. Oltre alle immagini c’è la possibilità di inserire un testo. Gli elementi testuali devono essere ben visibili e soprattutto scritti in modo efficace, con uno stile lineare ma che al contempo “colpisca” chi lo legge.

Come si fa una brochure

Come si crea una brochure? La prima cosa da fare per realizzare una brochure  è scegliere il programma con il quale la si vuol realizzare. Si può optare tra i modelli Word, quelli offerti da OpenOffice, oppure scegliere tra i modelli che si trovano online. Una volta trovato il modello per realizzare la vostra brochure, come anticipato, bisognerà trovare immagini e grafiche da inserire al suo interno. Questa scelta dev’essere fatta al meglio, perché l’immagine si deve adattare alle dimensioni della brochure, non si deve sgranare e soprattutto si deve impaginare in modo tale da non risultare tagliata nel momento in cui si andrà a stamparla. Infine, la grafica deve avere senso sia a livello estetico che concettuale. Quindi, qualora si tratti di  un’azienda occorrerà inserire un logo, utilizzare i colori giusti e dare identità alla brochure.

Cosa scrivere in una brochure

Come per le immagini, anche il testo di una brochure dev’essere redatto in modo impeccabile. La prima cosa che bisogna fare è pensare al concept, ossia al tema centrale sulla quale si basa la brochure. Una volta stabilito, occorre procedere alla stesura di un testo che sia persuasivo, accattivante e anche informativo. Da non dimenticare infine, di scegliere un carattere e un colore facilmente leggibile.

Come fare una brochure con Openoffice

Uno strumento molto utile che si può usare per creare una brochure è OpenOffice. Questo programma presenta al suo interno un’impostazione con vari modelli proprio dedicati alle brochure. Creare delle brochure con Open Office è semplicissimo, una volta scelto il modello basterà infatti inserire le immagini, scegliere i colori e infine inserire il testo.

Brochure esempi

Se non hai le idee chiare su come creare le brochure, non bisogna perdersi di coraggio! Il web è pieno di esempi e di spunti da prendere! Occorrerà quindi navigare online alla ricerca di siti di brochure che possono aiutarci a scoprire tantissimi layout ed esempi sul quale basare poi la creazione della propria brochure.