fbpx

Come rimuovere la colla degli adesivi

Come rimuovere la colla degli adesivi

Al giorno d’oggi è molto comune personalizzare gli oggetti di uso quotidiano utilizzando gli adesivi, una soluzione semplice e veloce per renderli unici in base alle proprie esigenze. Allo stesso tempo si può cambiare idea, ad esempio scegliendo di togliere gli adesivi dal frigo o levarli dal proprio notebook. In questi casi capita spesso di non riuscire a rimuovere la colla degli adesivi, lasciando quel fastidioso residuo appiccicoso, perciò vediamo subito come far sparire ogni traccia.

Come eliminare la colla lasciata dagli adesivi

Togliere un vecchio adesivo è un’operazione abbastanza facile, infatti basta usare dell’acqua calda e un panno, oppure riscaldare la superficie con un phon prima di rimuoverlo, altrimenti si possono usare alcol o il classico detersivo per i piatti. Tuttavia quando si stacca la carta adesiva potrebbe rimanere della colla attaccata al rivestimento, perciò bisogna fare attenzione per non graffiare la superficie.

In questo caso è importante non utilizzare spatole o arnesi in metallo, poiché rovinerebbe il materiale irrimediabilmente, mentre si possono impiegare strumenti e rimedi meno invasivi e più delicati ma altrettanto efficaci. Ovviamente è fondamentale togliere la maggior quantità possibile di residuo colloso usando un panno, una spugna morbida oppure le dita, per poi procedere seguendo uno di questi metodi.

Acqua calda e detersivo per piatti

Un modo per rimuovere le tracce di colla degli adesivi consiste nell’usare dell’acqua calda e un po’ di detersivo per piatti, seguendo la stessa procedura utilizzata per togliere l’etichetta. Se si tratta di un oggetto è possibile immergerlo in una bacinella, altrimenti basta prendere una spugna in microfibra, bagnarla con acqua calda e sapone e iniziare a strofinare in modo delicato. Se la colla è molto ostinata si può adoperare un raschietto di plastica oppure si possono usare le dita.

Alcol denaturato

Questo metodo non va bene per eliminare la colla lasciata da un adesivo su dei tessuti, mentre rappresenta un’ottima soluzione per togliere residui di colla dalla plastica, dal legno e dal vetro. L’alcol denaturato è un eccellente solvente, inoltre è una sostanza sicura da maneggiare, quindi bisogna soltanto inumidire uno straccio e strofinare il residuo, lasciando agire il prodotto per alcuni minuti. In alternativa all’alcol denaturato è possibile usare la vodka, il cui effetto è praticamente lo stesso.

Gomma da cancellare

Tra i rimedi più utili per rimuove la colla degli adesivi c’è anche la gomma da cancellare, tuttavia è importante non usarla su delle superfici pitturate come le pareti di casa. In questo caso basta cominciare a passare la gomma sul residuo di colla, avendo cura di non utilizzare troppa forza altrimenti potrebbe lasciare un alone difficile da mandare via. Dopodiché non resta che prendere un panno umido, eventualmente con pizzico di sapone per i piatti o di alcol, ripulendo tutta la superficie con attenzione. 

Olio extravergine di oliva

L’olio di oliva è un ottimo prodotto per la pulizia della casa, infatti è possibile impiegarlo non solo per cucinare ma anche per pulire i metalli evitando l’opacizzazione, lucidare gli oggetti fatti di cuoio e persino per pulire i vetri dell’abitazione. Le sue proprietà consentono di togliere la colla degli adesivi in modo efficiente, purché non si tratti di superfici porose e assorbenti, ma di rivestimenti lavabili in plastica, vetro o metallo, usando un batuffolo di cotone per ammorbidire la colla e rimuovendola con un panno.

Burro di arachidi

Un altro metodo naturale per eliminare le tracce di colla consiste nell’utilizzare del semplice burro di arachidi, ad esempio se i residui sono presenti in superfici di legno, plastica o vetro. La procedura prevede di prendere un po’ di prodotto con un batuffolo di cotone o un panno, tamponando la colla delicatamente e lasciando agire il burro di arachidi per alcuni minuti. Dopo la reazione chimica iniziale le tracce saranno più facili da rimuovere, ricordandosi di pulire bene la parte per non lasciare aloni indesiderati. 

Aceto di vino

Come l’olio di oliva anche l’aceto di vino è un prodotto multiuso, utilizzabile sia in cucina per condire l’insalata sia per pulire pentole, bicchieri in vetro, il lavello, il frigorifero o per disotturare lo scarico. Anche con i residui di colla degli adesivi l’aceto di vino è molto efficace, basta impregnare di aceto uno straccio e cominciare a strofinare le tracce di colla. Altrimenti se l’oggetto è di piccole dimensioni si può tenere in ammollo per alcuni minuti, terminando l’operazione con un panno inumidito con acqua calda. 

Altri metodi per rimuovere la colla degli adesivi

Oltre a quelli citati esistono altri modi per togliere le tracce di colla lasciate dalla rimozione degli adesivi, come il bicarbonato di sodio, il dentifricio oppure dei solventi specifici. Ad ogni modo è importante controllare che il prodotto sia compatibile con la superficie sulla quale utilizzarlo, per evitare di rovinare il rivestimento, mentre per rimuovere la colla degli adesivi dalla carrozzeria della macchina esistono attrezzi e prodotti appositi, per non graffiare l’esterno dell’auto o del furgone.