Quando bisogna appendere oggetti alla parete, ad esempio quadri o ganci per gli abiti, il modo più comune consiste nel prendere martello e chiodi, oppure utilizzare un trapano per applicare dei tasselli. Tuttavia non sempre si tratta della scelta giusta, soprattutto se non si vuole rovinare la parete oppure quando si vive in un appartamento in affitto. Ecco i migliori metodi per capire come appendere oggetti senza bucare il muro, con le soluzioni più efficaci per un risultato ottimale.
Indice dei contenuti
Fissare al muro senza forare con la colla
Un modo semplice e veloce per fissare al muro senza forare consiste nell’usare la colla, un’opzione adatta a varie finalità, ad esempio per appendere stampe senza cornice rapidamente ed evitando l’uso di chiodi, tasselli o altri tipi di supporti. In questo caso è fondamentale scegliere con attenzione la posizione giusta, adoperando una colla specifica in base alla superficie sulla quale applicarla, rispettando le indicazioni indicate sul prodotto per non sporcare l’oggetto da fissare.
Appendere quadri senza chiodi con le strisce adesive
Al posto dei chiodi i quadri possono essere appesi acquistando delle strisce biadesive, dei prodotti abbastanza economici e facili da reperire online negli store specializzati. L’applicazione è semplicissima, infatti bisogna soltanto posizionare due strisce nello spazio della cornice, di solito una in alto e l’altra in basso vicino i bordi, per poi fare una leggera pressione con la cornice e attendere qualche minuto per un bloccaggio perfetto, usando una sola striscia per i quadri più piccoli e 3 o 4 per quelli più grandi e pesanti.
Utilizza un pannello forato per fissare oggetti
Per fissare al muro senza bucare la parete è possibile adottare una soluzione più drastica, installando un pannello forato. Questa struttura è davvero facile da appendere, infatti bastano appena 4 tasselli agli angoli per coprire anche una grande superficie di alcuni metri quadrati. Dopodiché si possono sfruttare i buchi del pannello forato per appendere qualsiasi oggetto con degli appositi ganci, cambiando posizione in ogni momento in maniera semplice e soprattutto senza praticare alcun buco nel muro.
Come appendere tende senza bucare
Se l’oggetto da appendere sono le tende, ma non vuoi forare la parete con il trapano, in questo caso esistono diverse opzioni. Innanzitutto è possibile usare la cornice della finestra, comprando un’asta per tende da bloccare a pressione all’interno della struttura, un metodo comune specialmente per il bagno. Altrimenti è possibile scegliere delle bacchette da montare a pressione ma perpendicolarmente, incastrandole nella cornice dell’infisso evitando di bucare il muro.
Sfrutta i ganci con le ventose per non forare la parete
Alcuni rivestimenti particolari, come le piastrelle del bagno o le ceramiche della cucina, sono molto delicati, per questo motivo prendere il trapano e iniziare a forare la parete potrebbe non essere la scelta migliore. Per evitare qualsiasi rischio basta acquistare dei ganci a ventosa, dei supporti veramente facili da applicare in ogni punto della superficie, utili per appendere abiti, asciugamani, strofinacci e altri oggetti per poi rimuoverli senza lasciare segni o rovinare il rivestimento.
Appendere oggetti senza bucare il muro con le mensole
Oltre a usare colle o strisce adesive, se proprio non vuoi forare il muro puoi appendere gli oggetti comprando un mobile intelligente, una struttura di appoggio autoportante oppure una griglia di legno da incastrare tra la parete e il divano. In questo modo puoi utilizzare i supporti per fissare quadri, stampe e altri tipi di decorazioni, creando una superficie personalizzata in base alle tue esigenze, senza bisogno di praticare fori con il trapano o applicare chiodi con il martello.
Come attaccare cose al muro senza rovinarlo: usa la creatività
In ultima istanza è possibile usare la propria creatività, impiegando strutture e oggetti di uso comune per adoperarli con una nuova finalità. Ad esempio è possibile prendere una vecchia scala di legno e appoggiarla al muro, lasciandola lievemente inclinata per garantire la massima stabilità, utilizzandola per appendere vari oggetti senza bisogno di forare la parete. Oltre alla scala si possono usare pallet o cavalletti in legno, trasformandoli in oggetti d’arredo artistici e di design.