fbpx

Come appendere un poster

come appendere un poster

Hai deciso di decorare la tua casa o il tuo ufficio con dei poster da porre sulle pareti? Vuoi una soluzione innovativa o non vuoi usare una cornice per appendere il poster? Allora, sei nel posto giusto. In questa breve guida andremo a vedere come appendere un poster senza cornice, ma utilizzando invece una colla per poster, dei ganci oppure delle soluzioni innovative e moderne. Scopriamo insieme dunque tante idee per appendere i tuoi poster fotografici di alta qualità.

Colla per poster murali

Se hai scelto di incollare un poster al muro allora devi porre molta attenzione a come scegli di posizionarlo, perché potresti rischiare che il poster si rovini oppure che si creino buchi sul muro o crepe. Dunque, la prima cosa da fare per incollare un poster al muro è scegliere la superficie e quindi una parete che risulti liscia e pulita. Una volta scelto dove posizionare il poster, bisogna porre attenzione che non abbia alcun difetto o piegatura, se risulta perfetto allora si può iniziare con la sua applicazione.

A questo punto, occorre una livella per tracciare al meglio le linee guida, dopodiché bisogna ricoprire la superficie del poster con una colla specifica, utilizzando un rullo oppure un pennello. Una volta applicata, bisogna attendere almeno tre minuti per riuscire a far penetrare la colla al suo interno. Infine, arriva il momento più difficile…ossia porre il poster sul muro. Bisogna fare molta attenzione a non piegare i bordi e posizionare sul muro il primo pezzo con estrema precisione. Fatto questo, il resto verrà da sé, e quindi si può passare ad incollare il resto del poster ponendo attenzione a non far creare piegature o bolle.

Ganci per poster

Oggi esistono anche diversi ganci per poster. Solitamente i ganci prevedono una barra plastica da porre sopra e nella parte inferiore in modo tale da farlo mantenere rigido e fermo per lungo tempo. Una volta poste le barre è possibile appendere il gancio ad un fermo o ad un chiodo al muro.

Appendere stampe senza cornice

Per appendere stampe senza cornice esistono diversi metodi. Dunque vediamone insieme due che renderanno l’applicazione originale e innovativa.

La prima soluzione è molto semplice, prevede l’uso di un poster e di un Washi Tape. Se si opta per questo metodo bisogna innanzitutto realizzare una cornice intorno al poster con il washi tape e poi si può applicare direttamente alla parete. Uno dei vantaggi del washi tape è la possibilità di attaccare e staccare il poster dal muro senza lasciare alcuna traccia.

La seconda soluzione prevede l’uso di quattro listelli di legno, del nastro adesivo e dello spago. Per creare una finta cornice, occorre attaccare il nastro biadesivo sui lati dei vari listelli di legno, dopodiché bisognerà posizionare la parte alta del poster sul lato adesivo del listello di legno, fermandolo con un secondo listello. Una volta ripetuta l’operazione per tutti e quattro i lati, si può creare con uno spago un gancio per riuscire ad appendere il poster.