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Come scrivere indirizzo Instagram su biglietto da visita

Come scrivere indirizzo instagram su biglietto da visita

Nell’era digitale sembra assurdo pensare ancora ai biglietti da visita, eppure si tratta di uno strumento piuttosto efficace ancora oggi, soprattutto per i liberi professionisti. Quante volte capita di partecipare a un evento, oppure di incontrare un potenziale cliente, un’occasione per lasciare un recapito e sentirsi in un secondo momento.

Tuttavia in queste situazioni scambiarsi il numero di telefono o il contatto WhatsApp potrebbe sembrare inopportuno, mentre un supporto cartaceo è senza dubbio una soluzione più efficiente, diretta e professionale. Allo stesso tempo è importante scrivere l’indirizzo Instagram nel biglietto da visita, affinché l’altra persona possa contattarci anche tramite questo social media.

Come inserire il link Instagram nel biglietto da visita

Il biglietto da visita deve essere progettato in modo adeguato, valorizzando questo strumento per usarlo in modo strategico, adoperando un pizzico di marketing nella scelta della grafica e delle informazioni da inserire al suo interno. Ovviamente non basta mettere il proprio nome e cognome e il numero di telefono, ma al giorno d’oggi è indispensabile collocare anche i contatti social.

La scelta migliore è creare dei biglietti da visita personalizzati, per realizzare online il layout scegliendo il soggetto, il formato, il colore, il tipo di stampa e la carta da usare, per poi definire anche la grammatura e decidere se aggiungere la plastificazione. Ogni elemento deve essere individuato in modo accurato, per ottimizzare questo strumento, renderlo professionale e in grado di esprimere i valori della propria professione.

Un dettaglio importante è inserire l’indirizzo Instagram, in questo modo l’altra persona può scegliere se contattarci telefonicamente, tramite WhatsApp, oppure optare per il profilo Instagram. Naturalmente non sempre questo link è utile, infatti è necessario avere un profilo ottimizzato, altrimenti rischia di essere controproducente. 

Mettere il collegamento Instagram senza un account adeguato non è molto conveniente, al contrario se la pagina social è un punto di riferimento può offrire un vantaggio competitivo. Ad esempio il cliente potenziale può decidere di vedere il profilo prima di rivolgersi a noi, visionando i nostri lavori, le pubblicazioni e i contenuti postati, per capire se i servizi proposti sono in linea con le sue esigenze.

Perché usare l’indirizzo Instagram per il biglietto da visita?

Al giorno d’oggi Instagram è la piattaforma social più dinamica del momento, con oltre 1 miliardo di utenti in tutto il mondo e un tasso di engagement tra i più elevati del settore. Non è un mistero che molte aziende gestiscano profili Instagram di successo, per svolgere attività di brand awareness o vendere direttamente i propri prodotti.

Inoltre si possono effettuare azioni di sponsorizzazione, pubblicizzare prodotti e servizi, comunicare con gli utenti tramite post e stories, oppure gestire i servizi di assistenza. Allo stesso modo Instagram è utile ai professionisti, poiché attraverso il social media è possibile promuovere la propria attività, una scelta ottimale per fotografi, istruttori di fitness, web designer e molti altri esperti in vari campi.

Per questi motivi è fondamentale usare il profilo Instagram all’interno del biglietto da visita, valorizzando questo link nel layout grafico, affinché sia uno dei contatti usati dalle persone con le quali ci si vuole relazionare per motivi di lavoro. Con un profilo adeguato è possibile farsi pubblicità gratuitamente, considerando che il costo di un biglietto da visita è davvero economico.

Come fare un biglietto da visita efficace

Definire la grafica e le informazioni da utilizzare per il biglietto da visita non è una decisione semplice, infatti bisogna considerare una serie di aspetti importanti. Innanzitutto la grafica deve esprimere in modo diretto la propria professione, sfruttando in modo strategico sia i colori che il logo, utilizzando in base alle proprie esigenze il nome e il cognome, il brand oppure uno slogan. 

Dopodiché è importante indicare la professione, riassumendo in una o due parole l’attività svolta. In questo caso è possibile valorizzare la competenze, ad esempio inserendo l’indicazione web designer, oppure il ruolo ricoperto nell’azienda. Tra le informazioni di contatto va collocato l’indirizzo Instagram, scegliendo come posizionarlo all’interno del biglietto da visita personalizzato oltre a quale layout grafico e stile utilizzare.

Il risultato finale dovrebbe essere moderno e accattivante, per infondere nella persona le emozioni che si vogliono trasmettere, ad esempio serietà per un avvocato, creatività per un web designer, professionalità per un addestratore di cani e così via. Dietro un biglietto da visita c’è senza dubbio un grande lavoro di progettazione, il quale se ben fatto può offrire un ottimo ritorno d’immagine per gestire nuovi clienti e pubbliche relazioni.