fbpx

Come rilegare un libro

Come rilegare un libro

Spesso è utile rilegare un libro rotto per proteggerlo e risistemarlo, oppure stampare un PDF e mettere insieme le pagine con una brossura, per avere in formato cartaceo un manuale, una rivista o un eBook scaricato da internet. Le opzioni a disposizione sono diverse, rivolgendosi a dei professionisti oppure facendo tutto da soli con un po’ di fai da te. Ecco dei consigli utili per capire come rilegare un libro, organizzando in un volume appunti e file online.

Come rilegare un libro online

Il modo migliore per effettuare la rilegatura di un libro è affidarsi a delle aziende specializzate, soprattutto se il volume deve essere prima stampato da un file PDF o in altri formati elettronici. In questo modo è possibile contrattare un servizio tutto compreso, assicurare un risultato perfetto e personalizzare il supporto cartaceo in base alle proprie esigenze.

Naturalmente bisogna rivolgersi soltanto a piattaforme serie e professionali, in grado di garantire un servizio di stampa online di libri e cataloghi di assoluta qualità. Inoltre il portale deve proporre diverse opzioni, per scegliere come rilegare un libro online a seconda delle proprie preferenze personali.

I principali tipi di rilegatura sono: 

  • brossura fresata;
  • a punto metallico;
  • con spirale metallica;
  • brossura filo refe.

Ad esempio, per la stampa di riviste e cataloghi è consigliabile usare la pinzatura a sella, conosciuta anche come rilegatura a punto metallico, un’opzione veloce ed economica ma che prevede un numero limitato di pagine. La brossura fresata invece dona un aspetto più esclusivo, tuttavia richiede una quantità di pagine più elevata.

Rilegare un libro con la brossura a filo rete significa optare per una modalità pregiata, poiché è previsto un lavoro artigianale estremamente resistente, ideale per libri, cataloghi e riviste che prevedono l’uso di carte particolari. Invece la rilegatura a spirale metallica è quella classica dei quadernoni, da preferire per documenti commerciali, manuali e in genere libri non di valore o materiali didattico/formativo.

Come rilegare un libro stampato

Se desideri mettere insieme alcune pagine, ad esempio perché hai scritto un racconto, oppure vuoi sistemare in maniera ordinata un diario o delle ricette, vediamo come rilegare un libro stampato, presupponendo che tu abbia già le pagine. Ovviamente come hai visto esistono varie tecniche, tuttavia molte di esse richiedono esperienza e macchinari appositi.

Per rilegare un libro in modo semplice prendi i fogli già stampati, oppure delle pagine bianche se vuoi prima rilegare il volume e poi scriverci sopra. A questo punto piega i fogli a metà creando una forma a libretto, sistemando ogni pagina dentro quella precedente. In particolare devi realizzare gruppi di 4 o 8 fascicoli, i quali andranno poi fissati insieme.

Quando hai preparato i gruppetti di pagine devi allinearli, adagiandoli su un rivestimento duro come un tavolo o un asse di legno. Quindi sistema un peso sopra la pila di fogli, lasciando liberi almeno 3/4 cm dalla parte in cui le pagine sono unite. Infine applica una colla internamente lungo tutta la lunghezza, mantenendoti entro i primi 3 o 4 cm delle pagine. 

Puoi usare una colla vinilica o poliuretanica, da passare in maniera semplice con un pennello per dipingere. Quando il primo lato è secco ripeti l’operazione sull’altro, mentre al termine puoi scegliere come completare l’opera aggiungendo ad esempio una copertina rigida. In alternativa puoi non usare la colla, ma rilegare il libro con un filo, oppure realizzare dei fori e inserire degli anelli metallici. 

Come rilegare un libro rotto

Capita spesso di avere in casa un vecchio volume, il quale dopo anni passati a prendere polvere è ormai malconcio e ridotto male. In questo caso puoi rilegare il libro rotto e rinforzare la copertina, infatti è quasi sempre questa parte ad essere rovinata. Rimettere a nuovo vecchi libri è un ottimo passatempo, un hobby davvero utile e interessante.

Per non sprecare i tomi più antichi, i quali altrimenti andrebbero perduti, devi rimuovere la copertina, pulire la superficie della carta e utilizzare del cartoncino per inserire un supporto sul dorso del libro, da fissare alle pagine con una colla vinilica. Dopodiché va applicata la nuova copertina sempre con del cartoncino, delle stessa grandezza di quella vecchia.

Una volta incollata sulla base laterale, precedentemente applicata, puoi decidere se reinserire la vecchia copertina oppure realizzarne una nuova e incollarla al cartoncino. Infine non resta che aspettare che la colla sia asciutta, mantenendo la pressione con un peso da mettere sopra al libro. Ovviamente se il volume è di valore, economico o affettivo, è opportuno rivolgersi a un rilegatore professionista.