fbpx

Come rilegare un block notes

Come rilegare un block notes

I Block notes sono ideali per prendere appunti, per scrivere i propri pensieri, per annotare numeri di telefono e impegni. Un Block Notes può essere semplicemente acquistato in un negozio, oppure in alternativa se si possiede un estro creativo e si vuol rendere un blocco per le note davvero unico, allora si può scegliere di rilegarlo in modo ottimale completamente da soli. Creare un blocco per le note completamente da soli dà la possibilità di rilegarlo in modo ottimale, a seconda delle proprie esigenze e senza dover sottostare ai modelli preimpostati che si vendono nei negozi già rilegati.

Cosa occorre

Per creare il tuo Block Notes in modo ottimale bisognerà avere giusti strumenti come:

  • Fogli di carta (si può scegliere quelli che più si preferisce tra quelli colorati, a righe oppure bianchi)
  • Un paio di forbici
  • Un taglierino
  • Un cartoncino colorato per supportare i fogli
  • Un cartoncino a tinta unita o fantasia per la copertina
  • Pistola con colla a caldo
  • Colla vinilica
  • Pinzatrice

Non appena vi sarete procurato tutto l’occorrente si potrà procedere alla rilegatura di un Block Notes.

Come procedere

Una volta provvisti di tutto l’occorrente bisognerà scegliere il formato che si vuol dare al Block Notes. Si può scegliere tra diversi fogli come quelli in formato A4, A5 quelli mini o tascabili. Insomma, una volta creati i fogli della dimensione scelta, bisognerà  creare il cartoncino posteriore e quello superiore. I cartoncini per chiudere il Block Notes dovranno avere una misura superiore a quella dei fogli di circa 5 centimetri.

Successivamente al taglio dei fogli e dei cartoncini posteriori e anteriori, allora si può procedere ad allineare tutti i fogli che andranno all’interno con il cartoncino, per fissarli si può utilizzare una pinzatrice in modo da poterli sfogliare in modo semplice e veloce. Una volta collegati tutti i fogli tra loro con la pinzatrice bisogna creare la copertina. Quindi, porre la colla a caldo sul bordo superiore del retro del cartoncino e chiudere i primi due centimetri del block notes, dopodiché sempre con la colla a caldo, si andrà a fissare la copertina incollando il bordo di questo a quelli del cartoncino posteriore.

Se si vuol creare un block notes con dei fogli rimovibili occorre apporre una modifica: non bisogna bloccare i fogli con la pinzatrice ma i fogli devono essere allineati dopodiché si potrà mettere la colla vinilica lungo il bordo superiore dei foglietti, in questo modo si legheranno insieme e si potranno staccare uno alla volta senza doverli strappare rovinosamente. Concludendo, sempre con la colla a caldo, si può collegare la copertina superiore e quella inferiore del blocco.