fbpx

Come organizzare un’agenda settimanale

Come organizzare un’agenda settimanale

I ritmi frenetici della vita moderna sono veramente difficili da gestire, tuttavia è possibile usare un’agenda casalinga per rendere tutto più semplice. Ad esempio puoi segnare le scadenze di lavoro e gli appuntamenti, per non dimenticare nulla e amministrare ogni attività al meglio. Vediamo come organizzare un’agenda settimanale  in modo ottimale.

Come gestire l’agenda degli appuntamenti

Combinare il tempo a disposizione con tutte le cose da fare non è facile, soprattutto se hai una famiglia e devi conciliare i bambini, le faccende domestiche e il lavoro. Spesso la difficoltà maggiore è la mancanza di organizzazione, una situazione che porta a usare male il tempo e non consente di sfruttare appieno la giornata.

Per evitare lo stress, i ritardi e tutti problemi che comporta una cattiva gestione degli impegni, la soluzione migliore è un planning settimanale. Si tratta di un modo intelligente per stare dietro a tutte le attività da svolgere, per organizzare le cose da fare per ogni giornata della settimana, in base alle proprie preferenze e al tempo libero.

Naturalmente è fondamentale non caricare eccessivamente le 24 ore, prevedendo dei momenti per il riposo, eventuali ritardi e situazioni impreviste. Ad esempio è importante non svegliarsi troppo presto la mattina, per dormire 7/8 ore ed evitare ricadute sulla salute. Inoltre è consigliabile inserire un riposino pomeridiano di almeno 20/30 minuti, con pause di 10 minuti durante la giornata ogni 2 o 3 ore al massimo.

Come creare un’agenda cartacea

Per capire come organizzare un’agenda degli appuntamenti per il lavoro e le faccende domestiche, al giorno d’oggi esistono varie soluzioni. Infatti puoi usare strumenti digitali, come app per smartphone e programmi per il pc, oppure acquistare un’agenda personale sulla quale annotare tutte le incombenze.

Spesso scrivere aiuta a pianificare meglio le giornate, oltre a far riflettere su come sfruttare l’agenda per migliorare la produttività e allo stesso tempo garantire una qualità di vita adeguata. In alternativa è possibile organizzare le cose da fare in modo digitale, per poi stampare un planning settimanale personalizzato tramite servizi online, scegliendo dove sistemare la programmazione per averla sempre sott’occhio

Le opzioni sono davvero numerose, perciò è possibile decidere quella più adatta alle proprie necessità. Alcune persone preferiscono avere tutto sul telefono, gestendo l’agenda personale attraverso apposite app, altre invece si trovano a loro agio con i modelli cartacei. L’importante è selezionare gli impegni giusti per i vari giorni della settimana, non esagerare con le attività e prevedere sempre pause e riposi.

Come usare un’agenda personale

L’utilizzo dell’agenda è veramente fondamentale, infatti non basta creare una lista di cose da fare, ma bisogna capire come assicurarsi di seguire le indicazioni e la pianificazione progettata. Innanzitutto è opportuno avere sempre una versione cartacea, anche quando le annotazioni sono nell’app, affinché sia possibile portare il planning con sé e consultarlo quando necessario. 

Il documento non deve essere troppo grande, né difficile da leggere, ma breve e coinciso. Uno stratagemma piuttosto utile consiste nell’uso di colori diversi, abbinando ogni tipo di attività a una nota cromatica differente. Ciò aiuta nella consultazione, rendendo più semplice anche l’organizzazione, poiché si possono scegliere gli appuntamenti in base alla categoria di appartenenza.

Ad esempio, puoi adoperare il blu per le faccende domestiche, il rosso per gli impegni di lavoro e il verde per le attività legate ai bambini, un modo davvero ottimale per suddividere le giornate in maniera efficiente e variegata. Leggere un’agenda settimanale di questo tipo è veramente facile e rapido, per questo motivo i planning stampati multicolor sono così gettonati. 

Come sfruttare l’agenda settimanale

Per utilizzare al meglio dell’agenda personale è importante scegliere con attenzione cosa inserire. Come abbiamo visto è utile usare colori diversi, prevedere pause e non sovraccaricare eccessivamente le giornate. Tuttavia la selezione delle cose da fare deve essere completa, accurata e completamente personalizzata.

Tra gli appuntamenti da mettere nel planning settimanale ci sono:

  • scadenze
  • progetti
  • impegni

Le scadenze riguardano qualsiasi attività preveda una data da rispettare, come le analisi cliniche prenotate, la consegna di un lavoro, un bollettino da pagare o un acquisto da fare per la scuola dei bambini. I progetti interessano le attività che vuoi iniziare, come risparmiare per una vacanza, metterti in forma o cominciare a frequentare un corso di formazione online, ad esempio per migliorare la conoscenza dell’inglese. 

Gli impegni comprendono tutto ciò che fai regolarmente, dalla spesa alla pulizia del frigorifero, telefonare a un parente o comprare un oggetto online. Amministrare il tempo con un planning settimanale aiuta molto, sia ad ottimizzare le giornate sia a gestire meglio tutte le faccende di casa, il lavoro e le attività legate al tempo libero e alla famiglia.