fbpx

Come fare tovagliette americane e misure

Tovaglietta americana

Le tovagliette all’americana sono davvero molto in voga e tutti ne vorrebbero avere almeno una nella loro cucina. Queste tovagliette sono molto pratiche, perché possono essere utilizzate per fare colazione, ma anche per il pranzo, quando ad esempio si mangia da soli o anche in due a tavola, o anche quando semplicemente non si vuole mettere la tovaglia. Insomma, oggi sono sempre di più coloro che scelgono di utilizzare le tovagliette di carta all’americana. In commercio infatti è possibile trovarne di svariate tipologie, ma se si vuole lavorare di fantasia, allora questo tutorial vi spiegherà come fare le tovagliette all’americana direttamente a casa, con le vostre mani.

Tovagliette americane e da the misura

Le tovagliette all’americana, così come quelle da the hanno una misura che varia a seconda delle proprie esigenze. Le dimensioni classiche prevedono una tovaglietta rettangolare da 45 x 30 cm, ma non è escluso che si possano realizzare delle tovagliette più grandi ad esempio da 55 x 40 cm. Creandole da soli si può scegliere la misura che si preferisce senza costrizioni.

Tovagliette americane plastificate fai da te

Le tovagliette all’americana migliori sono sicuramente quelle plastificate, tra l’altro molto semplici da creare anche in casa. Per realizzarle bisognerà avere: tessuto di cotone, forbici, ago, filo, macchina da cucina; infine per plastificare occorrerà: superficie vinilica, ferro da stiro a secco.

Per creare la tovaglietta occorre prendere le misure della stoffa (considerando qualche centimetro in più per fare i bordi) una volta realizzati i rettangoli di stoffa, bisognerà imbastire i bordi con l’ago e il filo e poi cucire il tutto alla macchina da cucire. Una volta cucita la tovaglietta per plastificarla bisogna tagliare un foglio di superficie vinilica delle stesse dimensioni della stoffa, porre la parte plastica sulla tovaglietta e sul retro lasciare quella di carta.

A questo punto per plastificare, occorre prendere un ferro da stiro a secco e passarlo sul retro della superficie di carta. Attendere qualche minuto e togliendo la carta, si noterà che la colla si sarà trasferita sulla stoffa realizzando così una tovaglietta all’americana plastificata perfetta.

Idee per fare tovagliette americane

Le idee per fare delle tovagliette all’americana sono davvero molte. Si può scegliere tra tante stoffe di cotone dalle fantasie differenti, oppure optare per una stoffa monocolore. Se vi piace il ricamo è possibile scegliere di ricamare su ogni tovaglietta il nome del membro della famiglia che la utilizzerà, se invece si vuol creare un set di tovagliette si può ricamare anche i giorni della settimana, o dei disegni come fiori, piante ecc…

Inoltre, si può scegliere di rifinire i bordi della tovaglietta con del pizzo, oppure con un ricamo diverso dal solito. Le idee per fare tovagliette all’americana sono davvero tantissime, la cosa migliore è farsi guidare dalla fantasia e realizzare il proprio progetto a monte creando ad esempio un disegno su carta prima di realizzare la propria idea.