fbpx

Come fare uno stencil

Come fare uno stencil

Gli stencil sono ideali per riuscire a decorare qualunque superficie rendendola così più bella, ma specialmente personalizzata a proprio gusto. Ma come fare uno stencil? Vediamo insieme come si creano alcuni degli stencil più richiesti.

Come fare stencil su muro

Per realizzare uno stencil su muro in modo ottimale è necessario innanzitutto acquistare e munirsi di tutto il necessario. La soluzione migliore è quella di munirsi di una mascherina per lo stencil, reperibile in un negozio di bricolage, oppure acquistare dei fogli di mylar (ossia poliestere resistente ma al contempo dallo spessore sottile).

Per creare lo stencil bisogna prima realizzare il disegno su carta, dopodiché bisogna porre la carta sulla mascherina dello stencil ed andare a ricalcare con una penna al fine di lasciare il segno sulla mascherina. Conclusi questi passaggi, si può passare al ritaglio della mascherina, la quale va adagiata sul muro e fissata con dello scotch per farla aderire bene. Con un pennello sottile e i colori che si preferiscono occorrerà colorare gli spazi. Infine, eliminare lo stencil in modo da ottenere il disegno sul muro.

Come fare uno stencil tattoo

Per fare uno stencil tattoo occorrerà avere invece un foglio di carta bianca, della carta carbone, carta di trasferimento, una matita, un deodorante stick che sia a base di glicerina e colori per il body painting o henné.

Innanzitutto bisogna creare il disegno o la stampa di un disegno per i tatuaggi che più vi piace. Una volta scelto il disegno occorre stendere il foglio sulla carta carbone, e a sua volta la carta carbone sulla quella di trasferimento dei tatuaggi. Adesso occorre ripassare il disegno sino a quando questo non rimarrà ben impresso sulla carta di trasferimento. Completato il lavoro e ripassata ogni linea del disegno bisognerà ritagliarlo lasciando due centimetri ad ogni bordo della carta del tatuaggio.

Conclusi questi passaggi, bisogna lavare e poi asciugare correttamente la zona del corpo dove applicare lo stencil tattoo, mettendo del deodorante alla glicerina sulla pelle e imprimendo lo stencil sulla pelle. Adesso facendo pressione per qualche minuto il disegno rimarrà impresso sulla pelle. Infine, si potrà usare dell’henné o dei colori per il body painting per andare a riprendere il disegno e fissarlo meglio sulla pelle.

Creare stencil online

Oggi si possono creare degli stencil anche direttamente online. Sul web si possono trovare tantissimi programmi che aiutano a realizzare dei disegni che permettono poi di creare gli stencil sul muro, sul legno o sul vetro.

Tra i programmi più efficienti ci sono:

  • Free Picture Stencil Maker
  • Stencilzr
  • Stencil Graffiti Creator.