fbpx

Come fare i segnaposti per compleanno

Come fare i segnaposti per compleanno

Realizzare dei manufatti artigianali da soli è sempre un’idea interessante, in questo modo è possibile rendere speciale un evento particolare, ad esempio creando dei cartellini per confettata in occasione di un matrimonio. Per chi festeggia gli anni, invece, si possono preparare tantissimi lavori differenti con le proprie mani, basta imparare ad eseguire delle creazioni originali come fare i segnaposti per compleanno. Ecco alcune idee e spunti utili.

Segnaposto compleanno fai da te: idee originali

Quando si organizza una festa di compleanno, ad esempio per il proprio figlio oppure per un genitore o il proprio compagno, è possibile rendere più originale l’assegnazione dei posti realizzando dei cartoncini personalizzati. In questo modo si può unire l’utile al dilettevole, con dei segnaposti divertenti fai da te da posizionare sui tavoli ognuno con uno stile o un messaggio diverso, magari abbinandoli agli inviti

Un’idea interessante consiste nell’evitare di scrivere appena il nome della famiglia, oppure dei singoli ospiti da accomodare, ma collocare delle frasi ad effetto come “il tavolo dei più belli della festa”, “questi sono i posti dei più intelligenti”, oppure “possono sedersi soltanto le persone simpatiche”. Un approccio del genere può animare la festa, aiutando le persone che non si conoscono a rompere il ghiaccio.

In alternativa è possibile scegliere un tema per ogni segnaposto di compleanno, ad esempio con cartoncini anni settanta, ottanta e cinquanta, oppure optare per nomi di film o di classici della letteratura. Altrimenti si possono usare i segnaposti per scrivere degli indovinelli, consentendo soltanto a chi indovina la risposta la facoltà di sedersi al tavolo.

Come creare segnaposti per compleanno

I segnaposti per compleanno fai da te si possono realizzare utilizzando la propria fantasia, ad esempio creando dei cartoncini personalizzati. In questo caso basta prendere dei fogli di cartoncino, possibilmente colorati per dare un brio in più al manufatto, scrivere una frase, un messaggio o fare un disegno, effettuare un foro e legare il segnaposto a una bottiglia oppure a una decorazione del tavolo.

Un’altra opzione consiste nel fare dei segnaposti in feltro o in tessuto, una lavorazione più complessa ma senza dubbio di grande effetto. Non serve altro che arrotolare la fascetta e bloccarla con del nastro, inserendo se desiderato dei dettagli per arricchire il tutto, rendendolo più accattivante e adeguato al contesto della festa di compleanno. 

Per i più esperti è possibile costruire dei segnaposti per compleanno realizzando degli origami, una tecnica giapponese molto elegante e in grado di catturare l’attenzione degli ospiti e del festeggiato. Il metodo può essere copiato prendendo spunto da un video su YouTube, scegliendo dei cartoncini semplici bianchi oppure colorati, creando varie forme per dare un tocco originale ad ogni tavolo. 

Segnaposto compleanno da stampare

Oltre al fai da te, se non si dispone di tempo o non si ha la giusta manualità, è possibile ordinare dei segnaposti di compleanno da stampare, creando la grafica al pc per poi rivolgersi a un servizio di stampa online. In questo modo si possono fare dei cartoncini con una grafica più elaborata e di maggiore qualità, scegliendo il formato, il tipo di carta e la modalità di stampa in bianco e nero o a colori.

Al giorno d’oggi le tipografie online mettono a disposizione un’ampia scelta di proposte, con la possibilità di trovare la soluzione più adatta ad ogni esigenza, oltre al supporto di professionisti esperti per il controllo della bozza grafica prima di autorizzare la stampa. Inoltre è possibile usufruire di prezzi convenienti e ricevere i segnaposto direttamente al proprio domicilio, con consegna rapida in pochi giorni per chi si decide all’ultimo. 

Come abbellire un segnaposto per compleanno

Un segnaposto offre il vantaggio di poter abbellire il cartoncino in qualsiasi modo, basta usare la fantasia e si possono creare dei manufatti davvero originali e in grado di stupire tutti gli invitati alla festa. Ad esempio è possibile forare il segnaposto e applicare un laccetto colorato o in tessuto, trasformando un semplice foglio di carta in una creazione unica veramente elegante.

Altrimenti si possono incollare dei fiori o dei fiocchetti sulla superficie, oppure agganciare una piccola molletta al segnaposto di compleanno. In alternativa si può realizzare un intaglio su un tappo di sughero, inserendoci il cartoncino per ottenere un effetto speciale utilizzando oggetti di recupero. L’importante in questi casi è pensare fuori dagli schemi, cercando di trovare un’idea diversa dal solito per valorizzare questo momento unico da trascorrere con amici e parenti.