fbpx

Come creare etichette con Word

Come creare etichette con Word

Le etichette possono essere molto utili, si possono utilizzare per identificare una bottiglia, per catalogare dei quaderni oppure per riuscire identificare i cognomi sui citofoni o sulle cassette della posta. Creare etichette è molto semplice qualunque sia lo scopo per le quali bisogna adoperarle. Ad esempio, si possono realizzare delle etichette personalizzate con Openoffice oppure utilizzando uno dei programmi più famosi al mondo come Word. Creare le proprie etichette offre diversi vantaggi, perché si può sceglierne il design, la forma e il layout in totale libertà. Ma vediamo insieme come creare etichette con Word e Open Office.

Creare etichette con Openoffice

Openoffice è un editor testuale completamente gratuito che permette di fare tantissime cose, tra le varie opzioni troviamo quella di poter creare etichette personalizzate. Creare un’etichetta è davvero molto semplice con questo software, basta aprire il programma e andare tra i modelli, e poi scegliere etichetta. Una volta entrato nella sezione etichetta si può scegliere la marca e il formato. Infine, si inserisce: genere, testo e lingua. Dopo aver salvato le impostazioni si potrà visualizzare l’etichetta e stamparla.

Modelli etichette Word

Come Openoffice, anche Word permette di stampare etichette singole, oppure una serie di etichette con lo stesso motivo o ancora un batch con etichette di vario genere. Per realizzare le varie etichette è possibile accedere al programma dopo di ché si dovrà andare su Lettere e infine sulla dicitura “Etichetta”. Entrati nel sistema di creazione si può scegliere di inserirne il testo, le dimensioni e il layout.

Dopo averla creata si avrà la possibilità di vedere in anteprima se l’etichetta creata è effettivamente come la si desiderava. Infine, se va bene, si potrà preferire la modalità di stampa. I modelli etichette di Word sono ideali per chi volesse scegliere la tipologia di etichetta da realizzare e soprattutto valutare quali sono le migliori per l’uso che bisogna farne.

Creare etichette citofono

Sia con word che con Openoffice, utilizzando i modelli o le misure, si può scegliere di creare in modo semplice e veloce anche le etichette citofono. In questo caso, basta optare per le giuste impostazioni ideali per creare un’etichetta della misura esatta per il vostro citofono. Questo strumento risulta essere molto utile e, oltre che per le etichette citofono, lo si può utilizzare anche per realizzare quelle del campanello dinanzi alla porta di casa e quelle per la cassetta della posta. Le etichette per il citofono possono essere create anche online, attraverso programmi e modelli aperto a tutti come quelli che si trovano su software come Canva.