fbpx

Come creare etichette con Word

Come creare etichette con Word

Le etichette possono essere molto utili, si possono utilizzare per identificare una bottiglia, per catalogare dei quaderni oppure per riuscire identificare i cognomi sui citofoni o sulle cassette della posta. Creare etichette è molto semplice qualunque sia lo scopo per le quali bisogna adoperarle. Ad esempio, si possono realizzare delle etichette personalizzate con Openoffice oppure utilizzando uno dei programmi più famosi al mondo come Word. Creare le proprie etichette offre diversi vantaggi, perché si può sceglierne il design, la forma e il layout in totale libertà. Ma vediamo insieme come creare etichette con Word e Open Office.

Creare etichette con Openoffice

Open Office è un programma gratuito che presenta diversi elaboratori, tra i quali si trova anche quello di testo che tra i suoi template presenta un layout per creare delle etichette. Per creare le etichette con Open Office bisogna semplicemente scaricare il programma e procedere all’apertura del software e l’uso dell’elaboratore di testo.

Questo software presenta. all’interno dell’elaboratore di testi ,vari layout che si possono utilizzare per creare volantini, flyer, brochure e altre etichette. Naturalmente in questo caso bisogna creare da soli o comunque scaricare le immagini online, dopo di che si deve pensare al testo, inserirlo bene e con il giusto formato e carattere all’interno dell’immagine dell’etichetta. Openoffice dunque è una buona opportunità che presume però dimestichezza con lo strumento e avere anche un occhio grafico.

Modelli etichette Word

Come Openoffice, anche Word permette di stampare etichette singole, oppure una serie di etichette con lo stesso motivo o ancora un batch con etichette di vario genere. Per realizzare le varie etichette è possibile accedere al programma dopo di ché si dovrà andare su Lettere e infine sulla dicitura “Etichetta”. Entrati nel sistema di creazione si può scegliere di inserirne il testo, le dimensioni e il layout.

Dopo averla creata si avrà la possibilità di vedere in anteprima se l’etichetta creata è effettivamente come la si desiderava. Infine, se va bene, si potrà preferire la modalità di stampa. I modelli etichette di Word sono ideali per chi volesse scegliere la tipologia di etichetta da realizzare e soprattutto valutare quali sono le migliori per l’uso che bisogna farne.

Creare etichette citofono

Sia con word che con Openoffice, utilizzando i modelli o le misure, si può scegliere di creare in modo semplice e veloce anche le etichette citofono. In questo caso, basta optare per le giuste impostazioni ideali per creare un’etichetta della misura esatta per il vostro citofono. Questo strumento risulta essere molto utile e, oltre che per le etichette citofono, lo si può utilizzare anche per realizzare quelle del campanello dinanzi alla porta di casa e quelle per la cassetta della posta. Le etichette per il citofono possono essere create anche online, attraverso programmi e modelli aperto a tutti come quelli che si trovano su software come Canva.