fbpx

Che materiale è il Dibond

Che materiale è il Dibond

I pannelli compositi rappresentano una soluzione moderna ed efficiente per la creazione di insegne, cartelloni pubblicitari e la decorazione di ambienti professionali e commerciali. Una delle opzioni più apprezzate in questo settore sono le strutture in Dibond, in grado di assicurare prestazioni elevate, un risultato estetico di qualità e un prezzo competitivo.

Cos’è il Dibond

Il Dibond è un nuovo tipo di pannello composito, una struttura realizzata con degli strati di alluminio sovrapposti, una soluzione versatile in grado di offrire diversi vantaggi rispetto ai materiali tradizionali. In questo caso le lamine sono piuttosto sottili, con uno spessore di 0,30 mm ciascuna, mentre tra le due superfici di alluminio viene inserito del polietilene estruso.

Analizzando questo elemento nel dettaglio si nota subito la sua composizione particolare, con i due pannelli preverniciati e sottili in alluminio e lo strato interno più spesso in polietilene. Il risultato è una struttura leggera, fonoassorbente ed esteticamente elegante, con ottime proprietà di resistenza al fuoco, agli agenti atmosferici e alle sostanze chimiche.

Quali sono le applicazioni del Dibond

I pannelli di Dibond trovano numerose applicazioni in diversi settori, ad esempio nell’arredamento di abitazioni residenziali e locali commerciali, per il rivestimento di colonne e pareti, l’impiego in eventi e manifestazioni, oppure come insegna per negozi e punti vendita. Le insegne in Dibond, infatti, si prestano a diverse tecniche di stampa assicurando un risultato ottimale. 

In particolare questi pannelli sono perfetti per la stampa indiretta, un procedimento che garantisce una qualità più alta rispetto alle modalità tradizionali, inoltre non è soggetta a problemi come la perdita di colore o altre alterazioni cromatiche. La stampa su Dibond viene eseguita su fogli adesivi in vinile, i quali vengono fissati sulla superficie in modo impeccabile con una precisione assoluta e una durata elevata nel tempo.

Questa soluzione è indicata per diversi impieghi, ad esempio per la cartellonistica a fini pubblicitari, la creazione di insegne moderne e leggere per i negozi, oppure la preparazione di pannelli promozionali per la partecipazione a fiere e l’organizzazione di stand espositivi. Le strutture possono essere modificate in base alle proprie esigenze, sono facili da trasportare e offrono un impatto visivo di altissima qualità.

Perché scegliere la stampa di pannelli in Dibond

Una delle caratteristiche principali di questi elementi è la qualità di stampa dei pannelli in Dibond. Le lamiere composite in alluminio e polietilene sono perfette per la creazione di grafiche personalizzate, senza contare che si possono usare sia all’interno che all’esterno, sono robuste e non si danneggiano se esposte alle intemperie o se vengono pulite con dei detergenti.

I primi utilizzi sono stati in ambito architettonico, quando negli anni ’70 furono impiegati per scopi decorativi passando rapidamente al settore pubblicitario. Nel tempo l’evoluzione tecnologica ha permesso il miglioramento di tali strutture, diventate più leggere, resistenti e facili da lavorare. Lo stesso è avvenuto per i procedimenti di stampa, i quali consentono oggi di ottenere un risultato eccellente.

La versatilità dei pannelli in Dibond li ha resi molto gettonati sia in ambito privato che commerciale, infatti sono adoperati da architetti, interior designer, aziende di pubblicità, organizzatori di eventi, negozi e società di promozione aziendale. Le possibilità sono veramente numerose, considerando anche l’ottimo rapporto qualità-prezzo di questi supporti e una durevolezza eccezionale. 

Il Dibond e l’arte: un connubio perfetto

Per comprendere meglio le potenzialità dei pannelli in Dibond basta dare un’occhiata al mondo dell’arte, da sempre un precursore grazie alla continua sperimentazione di nuovi materiali e di soluzioni alternative dal grande impatto visivo. Negli ultimi anni sono davvero tantissimi gli artisti internazionali che hanno scelto il Dibond, proponendo le loro creazioni con stampe innovative su queste strutture in alluminio e polietilene. 

È il caso ad esempio dell’artista americana Maha Maamoun, la quale ha più volte proposto le sue opere con stampe a getto d’inchiostro su pannelli in Dibond, oppure di Kyle Thompson, giovane fotografo e artista di Chicago in grado di impressionare con il realismo delle sue stampe su Dibond. È evidente come questo materiale composito si presti a diversi usi, tuttavia è indubbio come tali qualità estetiche unite alle proprietà tecniche siano una soluzione ideale anche in ambito commerciale e professionale.