La confettata è uno dei momenti più divertenti di una cerimonia durante la quale gli ospiti possono riempire i loro sacchetti con i confetti che preferiscono. Oggi esistono centinaia di tipologie di confetti, anche se visti dall’esterno possono sembrare tutti uguali! Come fare dunque per capire di che gusto si tratta? Non è certo possibile mangiarne uno per tipo per sceglierli e quindi per evitare questo problema la soluzione migliore è quella di creare dei cartellini in carta per ogni singolo contenitore. I cartellini per la confettata possono essere dei semplici cartoncini o anche delle lavorazioni più elaborate sul quale bisogna scrivere i gusti dei confetti da mettere poi all’interno o all’esterno dei recipienti, contenenti i confetti corrispondenti. Ma come fare cartellini per confettata? Scopriamo insieme alcune idee.
Indice dei contenuti
Idee per confettata
Esistono tante idee che si possono utilizzare per fare i cartellini per confettata. Si può scegliere di barcamenarsi in lavoretti complessi e di pregio, oppure scegliere di far fede alla semplicità e realizzare solo delle etichette. Vediamo insieme alcune idee per la confettata:
Cartellini stecco di gelato: questa è un’idea molto semplice da realizzare, basta prendere dei cartoncini colorati e realizzare la forma di un gelato, poi sotto ogni cartoncino incollare una stecca di gelato (come quella dei ghiaccioli). Una volta quindi creata la stecca di gelato su ogni cartoncino non resta che scrivere il gusto dei confetti.
Girasoli: questa idea per confettata può essere realizzata con il feltro. Occorre del feltro giallo e marrone, mentre per fare lo stelo del fiore si possono utilizzare degli stecchi di legno da dipingere di verde. Per creare i girasoli invece occorre fare i petali tutti della stessa forma e dimensione e poi unirli con della colla istantanea al centro rotondo del fiore realizzato in feltro marrone. Con un pennarello oro indelebile scrivere sul centro del fiore l’ingrediente dei confetti. Con la colla a caldo infine aggiungere gli stecchi di legno dipinti di verde.
Cartellini raffinati: se si vuol realizzare una cerimonia raffinata, si può utilizzare un cartone doppio con cui fare dei cerchi dipinti d’argento, dopodiché con del pizzo bisogna contornare i bordi del cerchio e infine usare delle perle da attaccare con la colla a caldo sui bordi. Adesso con una penna stilografica nera al centro di ogni cerchio scrivere il nome dei gusti dei confetti. Per mantenere il cerchio, sempre con la colla a caldo, consigliamo di unire uno stecco piatto dipinto d’argento e ricoperto con le perle o con gli strass.
Adesivi per confettata: se si cerca una soluzione semplice si possono utilizzare dei semplici adesivi, si possono far stampare in tipografia oppure ordinare online. Questi devono essere solo acquistati e poi attaccati direttamente sul contenitore dove andranno i confetti.
Cartoncini gusto per confettata
Un’altra soluzione molto gettonata per la confettata riguarda i cartoncini da porre al di fuori della coppa o del contenitore dei confetti. I cartoncini per la confettata possono essere di svariato genere, ad esempio è possibile trovarli con uno stile elegante, simili a dei segnaposto, solo che invece di presentare il nome dell’invitato presentano il gusto dei confetti.
I cartoncini pieghevoli da mettere dinanzi ai contenitori per la confettata possono essere personalizzati, si può scegliere sia il carattere da utilizzare che il colore. C’è la possibilità di realizzare dei cartoncini più fantasiosi, anche a mano e scegliere cartoncini di vario colore. Ad esempio, il rosso per quelli al lampone o alla ciliegia, il marrone per quelli al cioccolato, il nero per il cioccolato fondente, il verde per quelli alla menta, ecc…
Infine, si può optare per dei cartoncini dove, oltre a esserci scritto l’ingrediente, è presente anche il disegno del gusto di ogni confetto presente nella tua confettata.
Etichette gusti confetti da stampare
Tra le soluzioni che si possono adottare per la confettata ci sono i gusti confetti da stampare. Online si trovano innumerevoli layout e immagini da poter utilizzare per creare un’etichetta perfetta per la tua confettata che si adatti allo stile e all’atmosfera della cerimonia. Oltre a trovare il layout che si preferisce per i gusti confetti, bisogna scegliere anche la carta per la stampa, avendo a disposizione una carta doppia come un cartoncino, una carta papiro o comunque una tipologia di carta più elegante e con una buona rigidità, in modo che le etichette non si rovinino.
Nel caso in cui la vostra scelta ricada sulle etichette adesive, anche in questo caso, basterà avere della carta adesiva per stampanti. Dopo aver stampato l’etichetta con questa carta, basterà tagliarne una ad una e poi togliere il retro per farla aderire direttamente sui contenitori dei confetti. Le etichette si possono realizzare con il fai da te usando i programmi preposti di word o persino con Photoshop se si ha dimestichezza con il programma e si vuol creare un design personalizzato.
Le etichette da stampare si possono trovare anche online, occorre una semplice ricerca e scaricare quella che più vi piace e soddisfa i vostri gusti e quindi procedere alla stampa.